Rihanna

« Older   Newer »
  Share  
Pavi92
CAT_IMG Posted on 20/9/2010, 20:38




image

Rihanna, nome completo Robyn Rihanna Fenty (Saint Michael, 20 febbraio 1988), è una cantante barbadiana, prima artista della nazione a vincere un Grammy Award. Rihanna è anche ambasciatrice della cultura per Barbados. Ha avuto sette singoli alla posizione numero uno della prestigiosa classifica Billboard Hot 100 (SOS, Umbrella, Take a Bow, Disturbia, Live Your Life con T.I., Rude Boy e Love the Way You Lie con Eminem). Così facendo è l' artista con più numero uno in America a partire dal 2000 e la quinta artista donna in assoluto per numero di vette. In aggiunta, al pari con Madonna, Rihanna è in assoluto l'artista con più numero uno nella Billboard Hot Dance Airplay Chart, con sette singoli alla vetta. Inoltre l'uscita del singolo Disturbia Rihanna è diventata una delle sei artiste al mondo ad aver avuto 2 singoli nella top 3 americana, insieme a Take a Bow. Ha anche stabilito un Guinness World Record nel 2010 nella categoria "Musica" come "Artista che ha venduto più copie di brani musicali ed album nel Regno Unito".

Infanzia ed esordi
Rihanna è nata a Barbados da Ronald Fenty, un capo magazziniere metà afro-barbadiano e metà irlandese, e Monica Fenty, una contabile nativa della Guyana, ma per metà afro-americana.[18] È la maggiore di tre figli: lei, Rorrey e Rajad.[19] La sua infanzia è stata profondamente segnata dalle assunzioni di cocaina da parte del padre delle quali lei è stata testimone e dal divorzio dei suoi genitori, avvenuto quando lei aveva quattordici anni.[18] Rihanna ha frequentato le scuole elementari nel suo paese natale, presso l' istituto Charles F. Broome Memorial School. Successivamente studiò alla Combermere School, ed è qui che formò un trio musicale con delle sue compagne di classe all' età di quindici anni.[19] In questa scuola, nel 2004, Rihanna ha vinto il titolo di Miss Combermere Beauty Pageant al concorso di bellezza organizzato dall' istituzione. Rihanna è stata un cadetto in un programma sub-militare. Veniva allenata dai militari barbadoregni e Shontelle era il suo sergente.

Nel 2003 Rihanna ed il suo gruppo venne presentato da amici al produttore Evan Rogers, che trascorreva le vacanze alle Barbados con sua moglie. Mentre Rogers assisteva all' audizione del trio, affermava che «Nel momento in cui Rihanna si muoveva nella stanza, le altre due ragazze è come se non fossero mai esistite». Il gruppo si esibì con il singolo delle Destiny's Child Emotions.[19] L' anno successivo, Rihanna e sua madre arrivarono a Stramford in Connecticut con l' intento di raggiungere l' abitazione di Rogers. Appena compiuti i sedici anni, la ragazza si trasferì negli Stati Uniti seguendo gli spostamenti di Evan e sua moglie.[19] In seguito Carl Sturken aiutò Rihanna ad incidere quattro canzoni demo, tra le quali la ballata “Last Time”, la cover di Whitney Houston “For The Love of You” e ciò che sarebbe divenuto il suo primo successo, Pon De Replay.[24] Le demo furono spedite alle varie case discografiche. Rihanna impiegò un anno a incidere i pezzi perché, desiderosa di proseguire gli studi, lavorava sulla sua carriera artistica esclusivamente durante l'estate ed il natale, dal momento che la sua scuola concedeva delle pause didattiche in quei periodi. Alcune sue incisioni arrivarono alla Def Jam Recordings. Il presidente dell' etichetta, Jay-Z, convocò subito Rihanna per un provino. Una volta esibitasi, le fu subito proposto di firmare un contratto per sei album. Inizialmente la giovane, titubante, accennò a un rifiuto, ma Jay-Z la persuase a tal punto da arrivare a un compromesso: infatti affermò che lei non sarebbe mai uscita dalla stanza, se non dalla finestra (erano al quinto piano del palazzo); quindi Rihanna, motivata, firmò il contratto.

2005-2006 Music of the Sun e A Girl Like Me
L'album di debutto di Rihanna, intitolato Music of the Sun, è stato pubblicato il 30 agosto 2005. Il primo singolo estratto, Pon de Replay, pubblicato l'11 ottobre dello stesso anno, riscosse un notevole successo nelle classifiche di tutto il mondo ottenendo anche un massiccio airplay nelle stazioni di radio e televisioni. Il brano inoltre è stato inserito nel gioco Samba De Amigo per Nintendo Wii come pezzo eseguibile.[28][29][30][31] Il secondo singolo, If It's Lovin' That You Want, ebbe meno successo del primo, al punto che il terzo singolo in programma, Let Me, è stato pubblicato solo in Giappone, dove ha raggiunto la posizione numero 8, confermando il successo mediatico di Rihanna nella nazione.

Nell'aprile del 2006, a meno di un anno dal precedente, è stato pubblicato il secondo album di Rihanna intitolato A Girl Like Me. Il primo singolo estratto dall'album, S.O.S., superò addirittura il precedente successo di Pon de Replay raggiungendo la top ten di numerose classifiche internazionali, tra cui la Billboard Hot 100 chart[33], e diventando uno dei tormentoni estivi di quell'anno, tanto da arrivare a toccare la prima posizione negli Stati Uniti. Il secondo singolo estrapolato dall' album è stato Unfaithful, che si rivelò un successo europeo arrivando nella top ten di tutti i paesi del continente, tranne in Italia nella quale il singolo si fermò alla quattordicesima posizione[34]; ragguardevoli posizioni furono raggiunte anche in America, come la sesta posizione nella Billboard Hot 100. Il terzo singolo estratto fu We Ride che non ottenne il successo sperato e quindi anticipò la pubblicazione del singolo Break It Off, duetto con Sean Paul che ottenne un buon successo negli Stati Uniti ed in Portogallo arrivando rispettivamente alla nona ed all' ottava posizione in classifica pur non avendo a disposizione alcun videoclip.
Sempre in questo periodo debutta anche in vesti di attrice con un cameo nel film Ragazze nel pallone: tutto o niente, appare inoltre in un episodio della soap opera La valle dei pini, interpreta se stessa in una puntata di My Sweet Sixteen, in onda su Mtv e si esibisce in un episodio del telefilm Numb3rs con il singolo Pon de Replay nel locale in cui si svolgono le vicende di quel momento.

2007-2008: Good Girl Gone Bad
Il terzo album di Rihanna è stato pubblicato tra il maggio e il giugno 2007. Il singolo che ha anticipato l'uscita dell'album è stato Umbrella a cui ha collaborato il rapper Jay-Z; pubblicata il 29 marzo 2007 negli Stati Uniti e il 25 maggio 2007 in Europa, la canzone è balzata in testa alle classifiche di quindici paesi del mondo, come negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove rimase in testa alla classifica per dieci settimane consecutive. In Italia "Umbrella" ha raggiunto la terza posizione ed è stato uno dei singoli più venduti del 2007. Il secondo singolo estratto è stato Shut Up and Drive, pubblicato a livello mondiale tra giugno e settembre 2007, ha raggiunto l'ottava posizione della classifica italiana, la quinta nella UK Singles Chart e la quindicesima posizione nella Billboard Hot 100. Il terzo singolo estratto è stato Don't Stop the Music, pubblicato tra agosto e novembre 2007. Il videoclip è il 6º video più visto in assoluto sulla piattaforma YouTube[47]. In Italia la canzone ha raggiunto la seconda posizione della classifica. Come terzo singolo nel Regno Unito è invece uscito Hate That I Love You featuring Ne-Yo che ha raggiunto la 15ª posizione della classifica britannica[45] e la posizione 7 nella Billboard Hot 100 dando a Rihanna la settima top 10 negli Stati Uniti. Nel 2008 il singolo è stato pubblicato nel resto d'Europa e le ha permesso di avere varie nomination ai Grammy Awards. Il quarto singolo è invece Take a Bow, (quinto in Europa) uscito nel maggio 2008. Dal 12 settembre 2007 Rihanna comincia il suo Good Girl Gone Bad Tour, e il 17 giugno 2008 è stato pubblicato assieme al disco, il DVD contenente le performance live del concerto.

Continua qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Rihanna
 
Top
0 replies since 20/9/2010, 20:38   500 views
  Share